Guarda Colle D'Anchise su Vista Live - in HD
Hit enter after type your search item

Colle D'Anchise

Colle D'Anchise è un comune italiano di 780 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise.

Orario attuale
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su tumblr
Tumblr
Nome abitanticolledanchisani
Altitudine: 780m s.l.m.
Superfice: 15,69 km²

Il nome sembra essere stato adattato a quello del padre di Enea a causa della cacofonia dei nomi precedenti,cioè Cornachisio e Corraccisi.

Sebbene il primo documento del feudo sia del 1314, il centro fu fondato dai Longobardi (X secolo). Tuttavia sono stati rinvenuti reperti archeologici di epoca sannita del I secolo, conservati a Campobasso.

In epoca medievale fu zona di transito commerciale con la costruzione di un castello.

Castello feudale

Sì trova in località Palazzo, e fu di proprietà dei Pandone, Mormile e Tornacelli.
Il castello in realtà era una masseria fortificata con bastioni, a pianta rettangolare a due settori.

Resti del palazzo ducale

I resti del vero castello di Colle si trovano più in alto nella stessa località. Rimane ben poco e si distingue una torre tagliata in due,i resti di una porta di ingresso e un muro a scarpata. Nell’area interna ci sono 2 pozzi, forse cantine del castellano.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Costruita nel 1300, fu chiesa principale della famiglia nobile Di Costanzo che vi fece affiggere gli stemmi. La chiesa all’interno oggi è barocca, con diversi altari: tra questi il più ricco della Madonna del Rosario.
La chiesa è stata completamente rimodellata nella metà del 1800, con stucchi giallini e bianchi: sulla facciata al centro vi è una loggia con la statua della Vergine. Sul campanile vi sono 2 campane e l’orologio pubblico. La chiesa è alta 20 m.

Chiesetta di Santa Margherita

Costruita su un tempio sannita, per cui le colonne furono usate all’interno, la chiesa è stata restaurata in epoca rinascimentale. Ha facciata semplice e campanile a vela.

Fonte: Wikipedia

Altre WebCam

La webcam rispetta la legge italiana sulla privacy: la webcam turistica, non consente il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, il video non viene registrato. Se ritieni che la webcam sia stata mossa dalla sua posizione originale di installazione, per via di fenomeni naturali o artificiali, causando così un rischio per la privacy, ti preghiamo di avvisare tempestivamente il team di supporto all’indirizzo mail: info@vistalive.it

Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :